Ivana Passamani

Docente di Disegno dell’Architettura, Università degli Studi di Brescia

DISEGNO E RILIEVO PER LA CONOSCENZA DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO E ARCHITETTONICO DI PIANURA. LEGGERE PER COMPRENDERE: I SISTEMI INSEDIATIVI RURALI.

I segni sistemici del paesaggio storico di pianura evidenziano un equilibrato rapporto dell’uomo con la terra e le risorse naturali, tanto che l’attuale concetto di sostenibilità sembra per certi versi riproporre antichi modus operandi attualizzandoli alle esigenze contemporanee.
Molte tracce storiche testimoniano la forte relazione tra uomo e natura: il sistema dei grandi insediamenti rurali, centri di vita autosufficienti strutturati in relazione alle colture prevalenti, l’organizzazione delle cascine sparse, l’andamento dei canali e della rete viaria, le sequenze ordinate di alberi. I sistemi insediativi rurali devono quindi essere studiati come sistemi complessi.
Attività scientifiche quali il Disegno e il Rilievo sono necessarie per leggere e comprendere, così da guidare e agevolare l’identificazione di forme di conservazione e valorizzazione compatibili e corrette.

TORNA AI RELATORI